INVOLUCRO EDILIZIO: serramenti e metodologie di pose – corso avanzato


Il giunto della finestra con il vano murario è il nodo più complesso dell’involucro edilizio da un punto di vista costruttivo, in quanto racchiude nell’arco di pochi centimetri tutti i temi dell’involucro, quali ad esempio l’impermeabilizzazione, la tenuta all’aria, l’acustica e la risoluzione dei ponti termici.

La corretta gestione di questi aspetti è essenziale per garantire la corretta esecuzione del nodo ed evitare quindi l’insorgere di potenziali contenziosi. A partire dalla conoscenza teorica dei fenomeni che sono implicati nel nodo e attraverso l’illustrazione di numerosi casi reali, si creano le basi per una progettazione esecutiva del complesso nodo serramento/muratura. Questa complessità trova riscontro anche nel settore delle norme che attribuiscono al Progettista la responsabilità della progettazione dei giunti e l’individuazione dei livelli prestazionali; al Direttore Lavori la verifica dell’idoneità del giunto e l’esecuzione dei controlli finali.

La conoscenza del quadro normativo e delle sue applicazioni costituisce una competenza irrinunciabile per il professionista impegnato nell’involucro edilizio.

DATA
19 marzo 2024 – dalle 14:00 alle 18:00

About the author: Francesca Adami