Casa EN

Tipologia: Riqualificazione energetica e ampliamento di un’abitazione con formazione di due unità

Dimensioni: superficie coperta 300 mq, volume 700 mc

Cronologia: progetto 2013 , ristrutturazione e ampliamento 2013-2014

Segni particolari: Un ampliamento “armonico e silenzioso”, il porticato come elemento di dialogo con la natura e fulcro della casa

L’idea:

 

Nell’elaborazione del progetto di ampliamento, si è tenuto conto della necessità di conciliare il linguaggio dell’edificio esistente con quello delle zone rurali circostanti. La scelta è stata quella di utilizzare un lessico neutrale per composizione, tipologia e materiali.

L’intervento, è costituito dal semplice allungamento di circa tre metri dell’edificio esistente, mantenendo la copertura in continuità; il nuovo porticato sul lato nord-ovest, oltre a caratterizzare l’unità derivante dall’ampliamento, è elemento fondamentale per l’uso quotidiano dell’abitazione, in modo analogo a quanto accade con il porticato esistente posto a sud che rimarrà funzionalmente legato all’unità originaria. Questo porticato, presenta dei vuoti e dei pieni che nascono da due diverse esigenze: avere un’adeguata protezione dai forti venti che soffiano da nord e di identificare e caratterizzare l’accesso all’abitazione.

La presenza di un paesaggio di così notevole bellezza, sia nella sua totalità che nei dettagli, non poteva che essere “catturato” dalla nuova architettura: oltre all’affaccio sul nuovo portico verso la vallata, la finestra della sala costituisce la cornice di uno splendido quadro naturale della valle, mentre il foro rettangolare della vela d’ingresso viene fatto coincidere con la finestra della cucina, permettendo la vista dalla zona operativa verso l’olivo secolare, tipico della zona.